Cronaca

Accoglienza minori, 7 rinvii a giudizio e 4 assoluzioni

L'inchiesta ha al centro la conduzione di alcune strutture minorili. Le accuse sono a vario titolo di corruzione e traffico di influenze illecite

Il Tribunale di Massa

Sette persone rinviate a giudizio e 4 assoluzioni: è quanto ha disposto il giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Massa Dario Berrino in merito all'inchiesta sulle strutture di accoglienza per minori per la cui gestione sono state contestate a vario titolo le ipotesi di reato di corruzione e traffico di influenze illecite.

Nell'ambito di questo filone dell'indagine, condotta dai carabinieri, nel Dicembre 2020 8 persone erano finite agli arresti domiciliari. Tra loro anche alcuni tra quanti oggi sono stati prosciolti. Assolti sono il sindaco di Villafranca in Lunigiana Filippo Bellesi, Tamara Pucciarelli, l'allora consigliere comunale di Montignoso Marino Petracci e l'assessore comunale sempre di Montignoso Giorgia Podestà.

I rinvii a giudizio riguardano persone legate alla gestione della cooperativa Serinper, che si occupa di alcune strutture protette per minori e famiglie disagiate, funzionari e consiglieri comunali, rappresentanti istituzionali e del mondo della giustizia minorile. Il processo inizierà il primo Marzo 2023, con il Comune di Massa che si è costituito parte civile.