Cultura

Lutto nella musica, morto il fondatore di Siena Jazz

Dalla sua fondazione nel 1977, l'accademia si è conquistata un posto di primo piano a livello nazionale, nota anche fuori dall'Italia

Franco Caroni (Foto da Facebook)

Lutto nel mondo musicale per la morte di Franco Caroni, il fondatore dell'accademia Siena Jazz che dopo la sua nascita nel 1977 si è conquistata un posto di primo piano a livello nazionale, nota anche all'estero.

Caroni, senese, si è spento in Maremma dove si trovava per qualche giorno di vacanza, a Follonica, a 74 anni. Di Siena Jazz era stato a lungo presidente e direttore, e nel 2009 il Comune di Siena gli aveva conferito il Mangia d'oro, la sua massima onorificenza.

Nel 2019 l'accademia era approdata formalmente nel mondo universitario, ricevendo da parte del ministero per università e ricerca l'autorizzazione a rilasciare il diploma biennale di specializzazione.

Una vita per la musica, Caroni aveva iniziato giovanissimo a suonare il basso elettrico. Poi la passione per la formazione, sempre un passo avanti rispetto alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.