Cultura

Nuovo bacio Di Maio-Salvini, TvBoy fa il bis

Lo street artist Premio Satira 2018 ha ricreato in Versilia il celebre murale con il bacio appassionato fra il leader del M5S e quello della Lega

foto tv Boy da Istagram

Il murale con il bacio fra Luigi Di Maio e Matteo Salvini, intitolato Amor Populi e dipinto dallo street artist TvBoy su un palazzo del centro di Roma nel giorno del marzo scorso in cui furono eletti i nuovi presidenti della Camera e del Senato, fu cancellato nel giro di poche ore dall'amministrazione comunale della capitale, con un'efficienza, è il caso di dirlo, degna di miglior causa (rifiuti, buche nell'asfalto eccetera). 

Ma se l'oggetto d'arte si può distruggere, il suo significato è immortale, soprattutto quando possiede un così alto valore profetico. E così questa mattina TvBoy ha ridipinto il murale in Toscana, nella centralissima piazza Garibaldi di Forte dei Marmi. E quel bacio fra il leader dei Cinque stelle e quello della Lega, oggi entrambi al governo, non può essere più attuale.

L'evento si è compiuto nell'ambito del Premio Satira 2018, di fronte a una folla di persone. Presenti anche il sindaco Bruno Mursi, il presidente del comitato del Premio Satira Umberto Donati e la scrittrice e autrice tv Serena Dandini che questa sera condurrà la cerimonia di assegnazione dello storico riconoscimento.  Anche, ovviamente, a TvBoy.