Cronaca

Bomba d'acqua e il mare grosso rovescia due barche

Forti nubifragi in poche ore hanno rovesciato oltre 100 millimetri di pioggia. Corsi d'acqua gonfi, crollato albero secolare, acqua nelle scuole

Bomba d'acqua, la scorsa notte, sulla Maremma e le isole dell'Arcipelago, Elba e Giglio soprattutto. A Orbetello in poche ore si sono rovesciati 109 millimetri di pioggia. L'area più colpita è stata quella di Talamone, dove due barche si sono rovesciate per la forza del mare in burrasca.

Per recuperarle si sono mobilitati i vigili del fuoco col nucleo sommozzatori del comando di Livorno e una squadra del comando di Grosseto. Le imbarcazioni sono affondate nel canale che sfocia all’interno del porto turistico.

I nubifragi si sono scatenati fra le 21 di ieri sera e le 4 di stamani. Il torrente Osa ha superato le soglie di allarme, tanto che prima dell'alba è entrato in funzione il Servizio di piena. Si è gonfiato in modo preoccupante anche il Fosso del Padule a Fonteblanda.

Personale e mezzi dei vigili del fuoco hanno operato per tutta la notte, ma sono scesi in campo anche i volontari. La Misericordia hanno tenuto sotto controllo le aree della stessa Fonteblanda, dell'Osa, e ancora quelle di Bagnazzi, La Marta, Talamone e Querciolaie, mentre la Croce Rossa ha presidiato Ansedonia, Neghelli e Orbetello.

Forti temporali hanno investito poi Gavorrano, dove i sottopassi ferroviari di San Giuseppe sono stati chiusi dalla Vab.

Frane e crolli sulle isole

Frane, crolli e infiltrazioni d'acqua si sono verificati nelle isole dell'Arcipelago. All'Elba, in particolare, nella notte una frana ha fatto precipitare grossi massi su una strada provinciale a Rio.

Non solo, perché stamattina aule e corridoi di alcune scuole di Portoferraio sono risultati allagati o comunque con infiltrazioni d'acqua.

A Campo nell'Elba, il fosso del Vapelo è uscito dagli argini allagando il vicino parcheggio, e altri allagamenti si sono verificati in diverse strade.

Danni anche all'isola del Giglio, con le strade principali della zona di Campese invase da acqua e detriti a isolare temporaneamente l'abitato. Qui un albero secolare, un grosso pino, è crollato sulla strada. Frane e smottamenti, invece, a Giglio Castello dove si è abbattuta una violenta grandinata.

Permane per la giornata di oggi l'allerta meteo con codice arancione: le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse.