Cronaca

Precipita e muore nel canalone davanti agli occhi del cognato

L'uomo si è schiantato sul greto del torrente ed è deceduto. Era in cerca di funghi insieme al familiare che ha assistito alla tragedia

Foto Soccorso Alpino

E' precipitato per 40 metri, una tremenda caduta fino all'impatto sul greto di un canale al quale non è sopravvissuto. Una scena drammatica alla quale ha assistito suo cognato. E' stato lui a dare l'allarme. La vittima è un uomo di 70 anni residente in provincia di Firenze. Stamani era uscito col familiare per cercare funghi nella zona di Stiappa. Sulla via del ritorno, i due stavano percorrendo un sentiero lungo un crinale quando il settantenne è scivolato ed è caduto giù.

Sul posto è intervenuta una squadra di tecnici del soccorso alpino della stazione Appennino, insieme a guardia di finanza, al 118 e vigili del fuoco. Una volta constatato il decesso, i tecnici hanno proceduto alle operazioni di recupero della salma, trasferendola in barella, a piedi, fino alla strada, dove un'ambulanza era in attesa. È stato attivato anche l'elisoccorso Pegaso 3 ma, una volta sul posto, il recupero tramite verricello è stato reso impossibile dalle condizioni meteo.

Giusto ieri un incidente simile, anche in questo caso con esito fatale, ha avuto per protagonista un cercatore di funghi che si era inoltrato nei boschi di Capanne di Luggiana, sull'Appennino lucchese, per poi precipitare in un canalone trovando la morte.

Altri due cercatori di funghi si sono persi nei boschi ieri in Lunigiana e in Garfagnana. Un altro oggi si è ferito alla gambe nella zona di Mulazzo.