Cronaca

Variante Delta, primi due casi in Toscana

Emergenza Covid, i casi sono stati individuati in un laboratorio a Pisa nell'ospedale di Cisanello e provengono dal territorio dell'area vasta

La temuta variante Delta del coronavirus è arrivata in Toscana ufficialmente. I primi due casi sono stati isolati nel laboratorio che esamina i tamponi per la ricerca del coronavirus dell'ospedale Cisanello di Pisa.

A quanto si apprende i due casi di questa variante, molto più contagiosa delle altre già note, sono stati isolati a Pisa ma provengono dal territorio dell'area vasta di Asl nord ovest, cioè dalle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa.

Finora le regioni italiane più colpite dalla variante Covid sono Campania, Puglia e Lombardia.

"La variante Delta ce la prendiamo, cercheremo di sequenziarla, cercheremo di capire le sue caratteristiche - ha commentato il governatore Eugenio Giani - Ma finchè la variante si muove in un contesto come quello toscano che vede 18 contagi in 273 Comuni, la affrontiamo con la fiducia che la vaccinazione superi ogni lgica di variante. Non voglio apparire una persona che sminuisce ma voglio essere una persona equilibrata che non vuole vedere ogni giornoil pelo dell'uovo di ciò che c'è di negativo".

Oggi la Toscana ha superato i 3 milioni di dosi di vaccino anti-Covid somministrate.

Per leggere l'articolo sul bollettino Covid di oggi della Regione Toscana clicca qui.