Un violento temporale si è abbattuto tra la notte e la mattina di oggi, martedì 9 Settembre, nell'area apuana, quella dell'alta Toscana nella provincia di Massa-Carrara, provocando allagamenti e gonfiando i fiumi.
Le situazioni più critiche si sono verificate al piano, soprattutto nelle zone di Avenza, Marina e Fossone. In via Argine Destro e via Cadorna l’acqua ha invaso scantinati e piani terra e lo stesso è accaduto anche in via Pontremoli e in via Pelucara dove l’asfalto è stato sollevato in più punti.
Allagamenti anche nella zona dello stadio e di Battilana dove sono fuoriusciti diversi canali. In centro storico si è reso necessario l’intervento dei tecnici di E-Distribuzione per ripristinare un palo caduto, mentre frane e piccoli smottamenti si sono verificate a Fontia, Gragnana, Castelpoggio e Miseglia dove a cedere è stata una porzione del muro della ex scuola elementare.
Problemi anche per la circolazione ferroviaria fra Toscana e Liguria.
"La quantità d’acqua che in poco tempo è caduta sul nostro territorio è stata davvero importante - ha commentato la sindaca Seren Arrighi - per questo ci tengo anzitutto a ringraziare le donne e gli uomini della protezione civile, della polizia municipale, di Nausicaa e Reti Ambiente Carrara e, non ultimi, tutti i dipendenti comunali e i tanti volontari che per tutta la notte e per tutto il giorno hanno monitorato la situazione e sono intervenuti per risolvere le emergenze".
"Il Carrione fortunatamente non è esondato, ma purtroppo abbiamo registrato diverse criticità in tutto il territorio - ha concluso - voglio esprimere la mia vicinanza a tutti coloro che hanno avuto danni e assicurare loro la vicinanza del Comune e delle istituzioni".