Cultura

Florentine Renaissence a Mumbai

Per tre mesi eccezionalmente esposti a Mumbai la replica della Porta del Paradiso e di otto pannelli della Porta Nord del Battistero di Firenze

La mostra Florentine Renaissence è allestita nel “Dr Bhau Daji Lad Mumbai City Museum”. Le copie in qualità museale e in grandezza originale  delle formelle della porta nord sono state realizzate grazie all'associazione Guild of The Dome, di cui è membro e socio fondatore Niraj Bajaj, promotore della mostra.
“È una grande opportunità per noi ospitare in India per la prima volta un’opera artistica così importante e conosciuta a livello globale - ha detto Niraj Bajaj - È emozionante vedere la Porta del Paradiso - la copia dell'originale normalmente collocata nel battistero - proprio qui nella Kamalnayan Bajaj Special Exhibitions Gallery. Credo fortemente che questo evento rappresenti un’occasione unica per il pubblico indiano di poter confrontare differenti tradizioni artistiche e diverse tecniche di restauro”.
La copia della porta del paradiso  è stata ottenuta attraverso la tecnica di fusione a cera persa. Insieme alla porta e alle formelle sono in mostra una collezione di fotografie storiche e contemporanee di Firenze.