Cultura

Il Granducato rinasce tra storia e folclore

I consiglieri regionali Giani e Villa entrano nel comitato per la valorizzazione delle rievocazioni storiche. "Possono essere volano di promozione"

Queste le parole del consigliere regionale del Pd Eugenio Giani, alla prima riunione plenaria del comitato regionale per la valorizzazione delle rievocazioni e ricostruzione storiche, svolta oggi in Regione.

Insieme al consigliere regionale di Forza Italia Tommaso Villa ha fatto il punto sui tre principali indirizzi di lavoro: distinzione tra manifestazioni storiche e folcloristiche che devono essere promosse in modi diversi, risorse per le varie realtà territoriali sotto forma, ad esempio, di incentivi fiscali o supporto strutturale e un piano regionale annuale per definire gli interventi necessari per valorizzare una regione come la Toscana, unica a vantare una storia di più di cinque secoli.

Il comitato è costituito da dieci rappresentanti delle associazioni (uno per provincia), e due rappresentanti del consiglio regionale senza diritto di voto. Tutti svolgono la loro attività a titolo gratuito.