Attualità

Bonus trasporti 2023, impossibile richiederlo

Prorogato, modificato, bloccato. Sì perché manca un passaggio determinante per far ripartire le richieste. Ecco cosa è successo

Prorogato, modificato, impossibile da richiedere e con prospettive incerte: è l'identikit del Bonus trasporti 2023 alla data del 21 Marzo, quando la piattaforma del ministero dei trasporti consente l'accesso al cittadino, sì, ma poi la schermata successiva chiude i giochi.

"Spiacenti - si legge nella piattaforma ministeriale - dalla mezzanotte del primo Gennaio 2023 non è più possibile richiedere un bonus trasporti". Ma che è successo?

Manca un passaggio determinante per il riaprire il canale delle richieste: il decreto attuativo, quello a cui era affidata la definizione delle modalità operative. Sarebbe dovuto arrivare bello e firmato entro il 14 Febbraio, invece a tutt'oggi acquisire il voucher non è ancora possibile.

La misura era stata confermata con una modifica ai parametri per beneficiarne: il bonus 2023 spetta a chi nel 2022 abbia conseguito un reddito inferiore a 20.000 euro. Ma senza decreto attuativo al momento resta inaccessibile.

[extra(0)]