Cronaca

Cariche di polizia a Pisa e Firenze, informativa Piantedosi in Cdm

Il ministro dell'interno ha riferito in consiglio dei ministri sulle violenze in Toscana nei cortei studenteschi. Indaga anche la procura fiorentina

Matteo Piantedosi

Una mediazione fallita e l'intento di cinturare obiettivi sensibili: ci sarebbe questo dietro alle cariche di polizia di venerdì scorso a Pisa e a Firenze ai cortei degli studenti pro Palestina su cui oggi anche la procura fiorentina ha aperto un'inchiesta, come già aveva fatto nei giorni scorsi quella pisana.

La ricostruzione è quella del ministro dell'interno Matteo Piantedosi, che sui fatti ha riferito in un'informativa esposta questo pomeriggio nel corso del consiglio dei ministri definendosi turbato dalla visione dei video.

Secondo quanto affermato dal ministro, a Pisa la questura non aveva ricevuto preavviso sulla manifestazione né era riuscita a ottenere indicazioni sul percorso che avrebbe seguito. Poi, sul limitare di piazza dei Cavalieri, il contatto e la reazione violenta. 

A disposizione della magistratura, ha detto, ci sono anche i video girati dalla Digos. Tutto il materiale sarà esaminato dal dipartimento di pubblica sicurezza.

A Firenze il preavviso c'era stato, dato 24 ore prima. Il tentativo da parte dei manifestanti di raggiungere il consolato Usa, già oggetto di lancio di moltov alcuni giorni prima, avrebbe fatto degenerare la situazione.