Cronaca giovedì 01 febbraio 2024 ore 19:30
Molotov contro il consolato Usa
Il lancio delle bottiglie incendiarie è avvenuto nella notte. Indagano i carabinieri: nei filmati della videosorveglianza una persona a volto coperto
FIRENZE — Bottiglie incendiarie sono state lanciate la scorsa notte contro il consolato degli Stati Uniti a Firenze. Gli ordigni non hanno raggiunto la sede diplomatica, esplodendo in strada.
L'episodio è avvenuto prima dell'alba, verso le 4 del mattino, e ora su di esso indagano i carabinieri, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Firenze.
Oltre che vigilata, l'area sui lungarni fiorentini in cui ha sede il consolato Usa è anche videosorvegliata per motivi di sicurezza: è proprio dall'esame delle immagini che i militari hanno avviato le attività investigative, riuscendo a individuare nei filmati una persona a volto coperto.
"Abbiamo piena fiducia nelle autorità italiane per la conduzione di un'indagine approfondita. Le sedi dei Consolati Generali e dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia sono regolarmente aperti per le normali attività", recita una nota del consolato diramata in giornata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI