Attualità

Contagio da Omicron oltre la soglia epidemica

Ha superato 1 l'indice Rt in Italia secondo gli esperti che calcolano la trasmissibilità del Covid con metodi che restituiscono il dato più aggiornato

Contagio Omicron oltre la soglia epidemica, con l'indice Rt che in Italia ha superato 1 e in Toscana ha raggiunto l'1,: a dirlo sono gli esperti dei gruppi di ricerca che calcolano il valore della capacità di trasmissione del Covid-19 equivalente a quello elaborato dall'Istituto superiore di sanità, con algoritmi alternativi e metodiche che restituiscono il dato più aggiornato.

Secondo il sito CovidStat dell'Istituto nazionale di fisica nucleare l'indice di contagio in Italia è attualmente all'1.04, mentre si spinge fino all'1,2 il dato chiamato Covindex rilevato dai ricercatori del sito CovidTrends.

A livello regionale, il Covindex attribuito alla Toscana è dell'1,14 entro un range che va dall'1,30 delle Marche allo 0,96 della Calabria unica regione ancora al di sotto della soglia epidemica.

Nel monitoraggio settimanale della cabina di regia diffuso lo scorso 23 Settembre, infatti, l'indice di contagio Rt medio calcolato sui casi sintomatici era pari a 0,91, stabile rispetto alla settimana precedente.