Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 23 settembre 2022 ore 09:15

Incidenza settimanale in crescita, così Omicron infetta gli italiani

persone che camminano

Quello dell'incidenza ogni 100.000 abitanti è fra i dati monitorati nel report settimanale sul Covid della cabina di regia diffusi dall'Iss



ROMA — Incidenza settimanale ogni 100.000 abitanti in aumento così come i casi scoperti tramite la comparsa di sintomi, ma Rt medio stabile e ricoveri in aree mediche in diminuzione: è il quadro sull'andamento della pandemia da Covid-19 in Italia definito dal monitoraggio settimanale condotto dalla cabina di regia e diffuso dall'Istituto superiore di sanità.

In particolare, l'incidenza settimanale a livello nazionale è salita fra il 16 e il 22 Settembre a 215 ogni 100.000 abitanti, a fronte di 186 ogni 100.000 abitanti rilevata fra il 9 e il 15 del mese.

Quanto a trasmissibilità, nel periodo 31 Agosto - 13 Settembre l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,91 (range 0,85-1,06), stabile rispetto alla settimana precedente. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in leggero aumento ma sotto la soglia epidemica: Rt=0,87 (0,82-0,91) al 13 Settembre contro Rt=0,81 (0,77-0,85) al 6 Settembre.

La pressione sulle terapie intensive degli ospedali italiani è rimasta invariata, con un tasso di occupazione dell'1,4% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 22 Settembre) esattamente identica a quella rilevata il 15 Settembre scorso. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale rilevato a livello ministeriale il 22 Settembre scende al 5,3% a fronte del 5,7% rilevato 7 giorni prima.

Sale intanto il livello di rischio nelle regioni, con due territori regionali questa settimana classificati ad alto rischio e 11 a rischio moderato, mentre le altre 8 fra regioni e province autonome rimangono a rischio basso. Dodici fra regioni e province autonome riportano almeno una allerta di resilienza, mentre 3 regioni riportano molteplici allerte di resilienza.

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (11% su 11%). In leggero aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (53% a fronte del 51%), mentre diminuisce leggermente la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (36% a fronte del 37% della rilevazione precedente).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca