Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 08 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe

Attualità venerdì 16 settembre 2022 ore 13:00

Omicron BA.4 e BA.5 nel 100% dei contagi toscani

provetta covid

La prevalenza tra i sequenziamenti su campioni positivi al Covid è della variante BA.5 col 96% dei casi. I dati dell'Istituto superiore di sanità



ROMA — Il 100% dei contagi da Covid-19 si devono alla variante Omicron, e il 96% di questi si declina nella variante BA.5 mentre il restante 4% in quella BA.4: accade in Toscana secondo un andamento affine a quello che si registra livello nazionale quanto alla prevalenza ormai integrale di Omicron.

Il dato arriva con i risultati dell'indagine rapida sulle varianti relativa ai campioni raccolti il 6 Settembre diffusa dall'Isituto superiore di sanità. Ai laboratori delle Regioni e Province Autonome è stato chiesto di selezionare in maniera casuale fra i campioni positivi dei sottocampioni e di sequenziare il genoma del virus

In Toscana sono stati sequenziati 50 campioni. La prevalenza di Omicron è risultata del 100%. All'interno del totale dei sequenziamenti, in 48 casi si trattava della sottovariante BA.5 e in 2 casi della BA.4. Altri 30 campioni sono stati analizzati con metodiche di screening e anche questi sono tutti risultati positivi a Omicron per i lignaggi BA.4 e BA.5.

Tabella Ministero della salute

Tabella Ministero della salute

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno