Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:23 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Robot umanoidi protagonisti di un’impressionante esibizione di arti marziali in Cina
Robot umanoidi protagonisti di un’impressionante esibizione di arti marziali in Cina

Cronaca Mercoledì 18 Febbraio 2026 ore 10:35

Pentole a pressione e padelle non sicure nel container in porto

I controlli del personale doganale
I controlli del personale doganale

Il marchio CE non conforme ha tradito la merce sottoposta a controllo doganale. L'intera partita d'importazione è stata sequestrata, un denunciato



LIVORNO — Pentole a pressione e padelle non sicure, con falsa marcatura CE, sono state intercettate dai funzionari doganali in un container approdato al porto di Livorno. L'intera partita, 1.200 pezzi per un valore commerciale sugli 84mila euro, è stata posta sotto sequestro e il legale rappresentante della società importatrice è stato denunciato per tentata frode in commercio e tentata vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

L'operazione è stata messa a segno dal personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) di Livorno che ha fermato il carico proveniente da un paese del subcontinente indiano, selezionato dal sistema informatico dell’Adm per un controllo documentale. Il personale ha proceduto anche al controllo fisico delle pentole, notando le marcature CE graficamente difformi rispetto al modello previsto dalla normativa europea.

A quel punto lo svincolo delle merci è stato sospeso con richiesta di valutazione da parte del ministero delle Imprese e del Made in Italy sulle presunte non conformità. Il ministero ha confermato quanto rilevato dall'Adm, fornendo alla società importatrice la possibilità di procedere alla conformazione, distruzione o respingimento delle pentole a pressione e delle padelle non conformi.

Non avendo la società importatrice mai aderito, ecco scattati il sequestro dell’intera partita di merci e la denuncia del legale rappresentante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno