Attualità

Covid, ok alla terza dose di vaccino dopo 5 mesi

L'Aifa ha dato parere favorevole all'anticipazione "in un'ottica di massima precauzione". Speranza: "La dose di rinforzo è cruciale"

Il comitato tecnico scientifico dell'Aifa ha dato il via libera alla somministrazione della dose di rinforzo del vaccino anti-Covid alle persone con più di 40 anni dopo 5 mesi dalla completamento del ciclo vaccinale ordinario (quindi 2 dosi dei vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca e 1 per il siero monodose Johnson&Johnson). Finora l'intervallo era fissato in 6 mesi.

Il parere positivo è stato rilasciato in "un'ottica di massima precauzione", considerando che la circolazione del virus SarsCov2 è aumentata e alla luce di quanto già stabilito da altri Paesi: in Israele, dove la somministrazione della terza dose è iniziata a fine Luglio, quindi con 2 mesi di anticipo rispetto all'Italia, oggi ci sono circa 400 nuovi positivi al giorno su scala nazionale, un dato in linea con i contagi registrati nella sola Toscana.

Sempre in Toscana finora sono state somministrate 342.870 terze dosi, di cui 6.000 nella sola giornata di oggi a persone dai 40 ai 59 anni, una fascia di età che ha avuto accesso alla dose di rinforzo solo da pochi giorni. Altre 30mila persone si sono già prenotate.

Entro giovedì prossimo il governo adotterà nuove restrizioni per fronteggiare la quarta ondata della pandemia. Per saperne di più clicca qui.