Attualità

Dopo 6 mesi la protezione del vaccino scende da 95 a 82%

Dato tratto dall'ultimo report dell'Istituto superiore di sanità, si riferisce alla protezione nel caso di malattie in forma grave da Covid-19

Nel report settimanale esteso dell'Istituto superiore di sanità è stato comunicato che la protezione dei vaccini anti-Covid, nei casi di forme gravi della malattia, cala dal 95% all'82% dopo 6 mesi.

Un dato che giustifica la necessità di fare la terza dose per essere al sicuro dal rischio di contrarre forme gravi di Covid-19.

L'Iss ha specificato dopo 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale la forte diminuzione dell'efficacia vaccinale si riscontra in tutte le fasce di età. 

Per quanto riguarda invece la protezione dalla possibilità di contrarre il coronavirus l'efficacia passa dal 79% entro 6 mesi al 55% trascorsi 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale.

Nel report di Iss è spiegato anche che il tasso di decesso nei non vaccinati (65 per 100mila) è circa nove volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo entro sei mesi (7 per 100mila).

Intanto è stata aperta anche agli over 40 la possibilità di prenotare l'inoculazione della terza dose di vaccino.