Attualità

Fisco, scadenza dietro l'angolo per 181 adempimenti

Versamenti, richieste, comunicazioni: dal 22 Agosto finisce la tregua estiva per pagamenti, imposte, canoni e tasse e si prepara un autentico tax day

Scadenza dietro l'angolo per 181 adempimenti fiscali per i quali il 22 Agosto scatta un autentico tax day. Sono versamenti, richieste e comunicazioni, pagamenti d'imposte, tasse e canoni e a darne conto in dettaglio è lo stesso scadenzario dell'Agenzia delle Entrate.

Ma perché l'ingorgo su lunedì 22 Agosto, vale a dire domani? E' la legge, in particolare il decreto legge 223 del 2006, a stabilire che gli adempimenti fiscali in scadenza d'Agosto, fino al 20 di ogni anno, possano essere assolti entro il giorno 20 del mese medesimo senza mora. Quest'anno però il 20 è caduto di sabato. Ecco quindi che tutte le scadenze slittano al lunedì successivo, vale a dire domani 22 Agosto ad alimentare la sindrome da rientro con nostalgia per ombrelloni, infradito o scarponcini da trekking.

Nell'agenda fiscale per domani 22 Agosto risultano in scadenza 168 versamenti, 2 dichiarazioni, 6 comunicazioni, 3 adempimenti contabili e 2 fra richieste, domande o istanze da presentare. Totale: 181 scadenze tutte in una giornata.

Tra i versamenti, 35 sono relativi a ritenute, 30 a imposte sostitutive, 20 ad addizionali e altrettanti a Iva. Poi c'è tutto l'arcipelago fiscale fra Tobin Tax, imposte su assicurazioni e su intrattenimenti nonché le quote del canone Rai per i pensionati.