Attualità

Governatori più amati, Giani è settimo

Al primo posto si conferma Zaia del Veneto, sul podio anche Bonaccini, Fedriga e De Luca. Decimo Fontana, più indietro Zingaretti

Eugenio Giani presidente della Toscana dall'8 Ottobre 2020

Come ogni anno Il Sole 24 ore ha pubblicato il sondaggio sui sindaci più amati in Italia (si può leggere cliccando qui) e quello sui governatori di regione. 

Nella classifica dei presidenti di regione il più amato resta Luca Zaia del Veneto, già primo nel 2019 e nel 2020. Zaia ha riportato un consenso del 74%, in crescita del 4% rispetto a un anno fa.

Al secondo posto c'è Stefano Bonaccini con un consenso del 60%, terzo posto per il friulano Massimiliano Fedriga in coabitazione con Vincenzo de Luca della Campania (59%).

Fuori dal podio, quinto, il governatore della Liguria Giovanni Toti (56%), il piemontese Alberto Cirio (52,5%), sesto.

Settimo posto a pari merito per due neo-eletti e un altro presidente: Eugenio Giani della Toscana e Francesco Acquaroli delle Marche insieme a Nello Musumeci (Sicilia), hanno il 49% dei consensi.

Decimo Attilio Fontana della Lombardia (48%), 14esimo Nicola Zingaretti del Lazio. Chiudono la classifica Donato Toma del Molise e Vito Bardi della Basilicata, entrambi del centrodestra, hanno un gradimento del 39%.