Attualità

L'obbligo di green pass è in vigore, ecco dove serve

La certificazione verde è obbligatoria per molte attività come mangiare nei ristoranti al chiuso, entrare nei cinema, nelle palestre e nei musei

Dalla mezzanotte di oggi il green pass, certificato che si ottiene dopo la vaccinazione anti-covid (anche con una sola dose), la guarigione dal Covid o un test molecolare che risulti negativo, è entrato in vigore.

Dove è obbligatorio. Questo documento è necessario per accedere in alcuni luoghi dove c’è il rischio che si creino assembramenti e di conseguenza contagi da coronavirus. 

Tutte le persone che hanno più di 12 anni devono avere il certificato per accedere nei ristoranti al chiuso, al cinema, al teatro e a tutti gli spettacoli al chiuso, in palestra, nei centri benessere, nei parchi tematici, nei centri sociali e culturali, nelle sale scommesse, sale bingo e casinò, nei musei, nelle sagre, negli stadi, ai congressi, ai grandi eventi e ai concorsi pubblici. La documentazione è necessaria anche per consumare ai bar al chiuso al tavolo, ma non per il servizio al bancone.

La certificazione verde può essere mostrata sia in formato digitale che cartaceo. Se non avete ancora il green pass o lo avete smarrito cliccando qui potete scoprire come ottenerlo.