Attualità

I governatori chiedono la dad per le superiori fino a Gennaio

Tensione con il governo che sarebbe orientato ad autorizzare il ritorno in presenza anche per licei e istituti tecnici a Dicembre. Nodo trasporti

Pomeriggio di tensione fra il governo e i presidenti delle Regioni, riuniti a Roma per discutere dei contenuti del nuovo decreto che entrerà in vigore il 3 Dicembre, con le nuove misure anti-Covid per il periodo pre-natalizio.

Le Regioni hanno chiesto ufficialmente al ministro Boccia e al ministro Speranza di mantenere la didattica a distanza nelle scuole superiori per tutto il mese di Dicembre e di ipotizzare un ritorno alle lezioni in presenza solo a partire da Gennaio. Le seconde e terze medie invece torneranno a far lezione in classe dal 9 Dicembre se si consoliderà la tendenza al rallentamento dell'epidemia di Covid registrata negli ultimi giorni.

A preoccupare i presidenti di Regione è il nodo del trasporto pubblico locale, al momento ancora irrisolto: in previsione degli assalti degli studenti delle superiori ai bus e dei pericolosi assembramenti conseguenti, i governatori hanno chiesto qualche settimana di tempo in più per potenziare il servizio e riorganizzarlo.

I bambini e i ragazzi contagiati dal Covid in Italia dall'inizio della pandemia rappresentano attualmente il 12,2% del totale dei contagiati, come si può leggere in questo articolo cliccando QUI