Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 05 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Ibrahimovic «caccia» Amadeus dal palco. Poi: «Chiedo a Zlatan se posso presentare»

Attualità giovedì 26 novembre 2020 ore 19:15

Otto bambini sono morti per il Covid

Sul territorio nazionale i contagiati dal nuovo coronavirus nella fascia di età fra zero e 19 anni sono 149mila. Il vaccino pediatrico per ora non c'è



FIRENZE — In Italia dall'inizio dell'epidemia sono morti a seguito dell'infezione da Covid 8 bambini e ragazzi di età compresa fra gli zero e i 19 anni su un totale di oltre 52mila decessi. Il dato fa parte del monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità ed è stato diffuso dalla Società italiana pediatri presentando un congresso straordinario incentrato sulla pandemia.

Sempre dal Febbraio scorso ad oggi, il numero complessivo di contagiati nella fascia di età fra zero e 19 anni è stato 149.219, pari al 12.2% del totale delle persone colpite dal nuovo coronavirus in Italia. Nel dettaglio, 43.841 hanno un'età compresa fra zero e 9 anni (il 3.6% del totale dei contagiati), 105.378 da 10 a 19 anni (l'8,6% del totale). 

Queste percentuali sono molto più elevate di quelle riscontrate durante la prima ondata, oscillanti nei primi mesi fra il 3 e il 4%, e che  dipendono dall'incremento dei tamponi che permette di intercettare un numero sempre più elevato di positivi al Covid asintomatici. Fra i bambini fra zero e 9 anni infatti il 60% non manifesta alcun sintomo e il 30% solo sintomi lievi. Fra i 2 e i 19 anni gli asintomatici salgono al 70%. Solo lo 0,4% presenta sintomi severi della malattia.

In Toscana hanno contratto l'infezione alcune centinaia di bambini ma non si sono verificati decessi. Un bambino di 12 anni è stato ricoverato all'ospedale Meyer in condizioni critiche ma il caso si è risolto positivamente.

Al momento non sono in corso studi su vaccini anti-Covid da somministrare in età pediatrrica. Un'eventuale sperimentazione sui bambini inizierà probabilmente non prima dell'Aprile 2021, stando a quanto ha dichiarato all'Ansa Antonella Viola, direttrice dell'Istituto di ricerca Città della Speranza di Padova.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca