Attualità

E' ufficiale, quarantene Covid più corte

La misura era stata anticipata e gli esperti erano al lavoro ma ora è stata diramata la circolare ministeriale. Ecco le nuove regole per l'isolamento

La misura era stata anticipata e gli esperti del Consiglio superiore di sanità (Css) erano al lavoro. Ora però è ufficiale: l'isolamento obbligatorio per pazienti Covid-19 si accorcia e passa da 7 a 5 giorni in assenza di sintomi e con tampone negativo, o a 14 giorni in caso di positività persistente.

E' stata diramata la circolare del Ministero della salute che procede in questo senso, firmata dal direttore generale della prevenzione sanitaria del ministero stesso Giovanni Rezza. 

Il documento, scaricabile in versione integrale anche qui in fondo all'articolo, prende a presupposto lo stato attuale della diffusione del virus e il quadro clinico che la accompagna. 

Le nuove regole, speficano da parte dell'assessorato regionale al diritto alla salute, "sono in vigore da oggi e si applicano per tutti i nuovi casi e anche per quelli attualmente in isolamento".

Le nuove regole

Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, recita la circolare, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo al termine del periodo d’isolamento. 

In caso di positività persistente, è scritto ancora, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.