Cultura

Maggio Fiorentino, l'ora di Cutaia commissario

Il ministero della cultura ha annunciato di avere avviato le procedure per il commissariamento della fondazione e alla nomina di Onofrio Cutaia

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Al Maggio Musicale Fiorentino è l'ora di Onofrio Cutaia come commissario. Dopo le dimissioni dell'ormai ex sovrintendente Alexander Pereira, il ministero della cultura annuncia di aver davo avvio alle procedure per il commissariamento della fondazione e per la nomina di Cutaia quale commissario.

"Il Ministero della cultura - recita la nota diffusa dal dicastero - dopo aver raccolto i pareri tecnico-giuridici di varie istituzioni e dopo un’attenta analisi della situazione finanziaria e amministrativa del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ha avviato le procedure previste dalla normativa per arrivare a un rapido commissariamento della fondazione lirico-sinfonica, indicando nel ruolo di commissario il direttore generale della direzione generale Creatività contemporanea, Onofrio Cutaia".

Dal canto suo, il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano osserva: “Con questa decisione diamo una svolta alla triste vicenda del Maggio Fiorentino che il prestigio culturale di questa istituzione non avrebbe meritato. A poche settimane dal mio insediamento mi sono dovuto misurare con questa situazione che forse era già chiara, nella sua precarietà, prima". 

E aggiunge: "Il ministero mette a disposizione uno dei suoi migliori direttori, uomo di comprovata esperienza in questo ambito, per ridare equilibrio finanziario e amministrativo al Maggio. La situazione di oggi, evidentemente, non si è generata in questi mesi. Ora tra i primi atti del commissario ci dovrà essere un accertamento”.