Attualità

Ponte di Ognissanti per 10 milioni di viaggiatori

Tre milioni di pernottamenti per Cna Turismo. Solo 1 toscano su 5 farà ponte, il 70 per cento resterà a casa per Coldiretti. Le previsioni del tempo

Saranno oltre 10 milioni i viaggiatori che sfrutteranno il ponte di Ognissanti per fare rientro in famiglia e commemorare i defunti ma anche per visitare città e borghi e non mancano i proprietari delle seconde case che faranno un salto di fine anno a dare una controllatina. 

La stima è prodotta da CNA Turismo e Commercio su un campione di iscritti in tutta Italia. Sempre secondo la stima la spesa complessiva a carico dei turisti non dovrebbe essere inferiore ai tre miliardi di euro.

Tra oggi, sabato 29 Ottobre e martedì 1° Novembre quasi tre milioni di turisti pernotteranno in strutture ricettive, alberghiere ed extra-alberghiere. Tra di loro le previsioni indicano 1,8 milioni di stranieri pari al 60 per cento del totale e 1,2 milioni di italiani.

Molti turisti stranieri allungheranno la loro vacanza rispetto al ponte, tanto da raggiungere in media fra i tre e i quattro pernottamenti. Gli italiani, invece limiteranno la loro permanenza fuori casa al periodo del ponte, con due o tre pernottamenti nelle strutture ricettive.

Le mete preferite dai turisti saranno città d’arte, borghi, località termali, collina e montagna. Luoghi in cui la visita si sposa con percorsi enogastronomici legati ai prodotti di stagione quali vino, olio, funghi, castagne.

Un toscano su 5 approfitterà del ponte di Ognissanti è quanto stimato invece da Coldiretti Toscana ottimista per le presenze negli agriturismi con prenotazioni in forte ripresa sia per il pernottamento che per il pranzo o la cena.

Secondo un sondaggio online il 70% di coloro che hanno risposto al quesito non approfitteranno del ponte di Ognissanti per una vacanza, ma si accontenteranno di un gita ad una sagra per via del caro prezzi e della grande incertezza legata al peso delle bollette energetiche sui conti familiari.

Ma che tempo farà durante il Ponte? Ve lo diciamo noi.