Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 28 ottobre 2022 ore 18:50

Che tempo farà per il ponte d'Ognissanti

sole su un campo d'autunno

Per chi parte e per chi resta, ecco le previsioni meteo che riguardano la Toscana e il resto d'Italia. Occhio al cambio dell'ora nel fine settimana



FIRENZE — Chi parte e chi resta, è conto alla rovescia per il ponte d'Ognissanti che in questo 2022 prende le misure con un clima anomalo rispetto alle memorie passate. 

Ebbene: in via generale i giorni che portano all'inizio di Novembre saranno contrassegnati dal bel tempo, con cieli tersi e temperature ancora sopra le medie del periodo il cui contraltare è il peggioramento della qualità dell'aria.

E mentre fra i dolcetti da far cadere nei cestini di Halloween rischiano di finire granite e ghiaccioli, ecco cosa accadrà di preciso in Toscana e in Italia nel prossimo fine settimana, quello con l'addio all'ora legale nella notte fra sabato 29 e domenica 30 Ottobre che porterà a una diminuzione delle ore di luce con fisiologico abbassamento delle temperature.

In Toscana

Le mappe dei previsori del consorzio Lamma per le giornate fino al 1 Novembre sono tutte punteggiate di giallo sole su tutta la Toscana, salvo foschie e nebbie in orario mattutino. Le temperature rimarranno elevate ben oltre le medie stagionali. 

Sabato 29 Ottobre le minime oscilleranno attorno ai 10 gradi, con punte di 14 a Massa e a Livorno, mentre le massime toccheranno i 25 gradi a Pistoia, Firenze, Pisa e Prato per essere di poco inferiori nel resto della Toscana. Questo sarà anche l'ultimo giorno di tramonto in orario serale, visto che nella notte le lancette si sposteranno indietro di un'ora e il sole dal giorno dopo si coricherà sempre prima nel pomeriggio.

La domenica 30 Ottobre il cielo sarà sempre soleggiato, con le temperature minime stazionarie e le massime in lieve calo ma ancora sopra media ad assicurare un confortevole più che tepore. Solo Firenze raggiungerà i 25 gradi, ma per lo più la temperatura nel resto della Toscana si attesterà sui 24 tranne che a Massa (22 gradi di massima prevista) e a Livorno (23 gradi).

Ulteriore lieve calo delle massime, pur sempre col sole dappertutto, è atteso per la giornata di lunedì 31 Ottobre: solo Pisa toccherà i 25 gradi, mentre altrove le temperature si manterranno entro una forbice fra i 22 e i 24 gradi.

Ed eccoci al dì di festa, quello del primo di Novembre. Affidandoci sempre ai previsori Lamma, sono in vista temperature minime ancora assai elevate, con notti sempre al di sopra dei 10 gradi con punta di 15 gradi a Massa e a Livorno. Le massime si arrestano ai 24 gradi senza però mai scendere al di sotto dei 22 gradi che si registeranno ad Arezzo. Bel tempo e clima mite, dunque, per tutto il ponte d'Ognissanti in Toscana.

In Italia

Regioni del centro nord, Sardegna e inaspettatamente anche arco alpino saranno le zone con temperature più che altrove sopra le medie del periodo anche di oltre 10 gradi. Secondo i previsori di Meteo.it in lo zero termico sulle Alpi salirà a 3.700 metri di quota, con punte fino a 20 gradi di massima a Cortina d'Ampezzo. Sulle isole maggiori si sfioreranno i 30 gradi.

Merito dell'anticiclone che persiste sull'Italia con tenacia e lo farà almeno fino all'inizio di Novembre salvando però la festività del primo. Col tepore anziché no sono in agguato le nebbie notturne e mattutine, specie in pianura e nei fondovalle interni. Da domani sabato 29 al 1 Novembre compreso il tempo rimane insomma stabile e con temperature gradevoli più di stampo estivo che autunnale sia al nord, che al centro e al sud.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno