Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 21 ottobre 2022 ore 18:30

Zanzare agguerrite con l'ottobrata, quando se ne andranno

zanzara

Svolazzano a pungiglione spiegato prolungando la loro fastidiosa presenza ben oltre i tradizionali mesi estivi. Colpa delle temperature ma non solo



FIRENZE — Una zanzara v'ha punti mentre gustavate una castagna? Ci sta. Sì perché con l'Ottobrata e il caldo che permane anche loro, le zanzare, restano e rilanciano nella loro fastidiosa presenza.

In realtà le zanzare originarie delle latitudini italiane e toscane scompaiono quando la temperatura cala al di sotto dei 23 gradi indispensabili alla loro sopravvivenza. La loro stagione si avvia dunque al tramonto. Queste zanzare 'vintage' - Culex pipiens e Anopheles - sverneranno mettendosi sostanzialmente in pausa, sospendendo le loro funzioni vitali in uno stato simile al letargo in cui resistono fino a 6 mesi senza dare fastidio.

Altra storia per la zanzara tigre Aedes albopticus che non regge questo simil letargo e in autunno depone a più non posso uova che si schiuderanno poi coi tepori primaverili.

Ma c'è un però: le nuove specie giunte dal Giappone Aedes japonicus e dalla Corea Aedes koreicus non se ne andranno neppure coi primi freddi: i loro organismi sono infatti temprati e pronti a resistere anche a climi più rigidi. Potremo dover usare i repellenti anche scartando i regali di Natale? Ci sta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno