Attualità

Covid, militari schierati per i tamponi agli studenti

Il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo mette in campo 11 laboratori in 8 regioni per un piano anti-Dad. Boom di casi alle primarie e medie

Un piano per scongiurare la Dad nelle scuole, è quello che ha messo in campo il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo visto l'aumento esponenziale dei casi di Covid tra i più giovani e il conseguente boom della classi in quarantena.

Per incrementare i test ed evitare che scatti la Dad per gli studenti saranno a disposizione 11 laboratori di biologia molecolare della Difesa in 8 regioni, in grado di processare i tamponi molecolari effettuati a domicilio da team mobili militari. Team e laboratori sono stati messi a disposizione dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini e saranno coordinati dal Comando operativo di vertice interforze.

Tra elementari e medie, la platea di studenti maggiormente a rischio infezione per la mancata copertura vaccinale, il 4% delle classi sono in Dad: il 2,6% del primo ciclo e l'1,4% del secondo. In Toscana nella scorsa settimana sono stati contagiati dal virus 856 alunni da zero a 18 anni, in crescita rispetto ai 727 della settimana prima. Circa la metà dei nuovi contagi nelle scuole toscane sono quelli delle scuole elementari, 372.

Secondo il piano di Figliuolo il programma di testing viene dunque rafforzato grazie all'impiego dei laboratori di biologia molecolare dell'esercito. Le strutture mobili, coordinate dal Comando operativo di vertice interforze, consentiranno di incrementare i test.

Intanto ieri l'Aifa ha dato l'ok alle vaccinazioni anti-Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni, le inoculazioni molto probabilmente partiranno prima di Natale, il 23 Dicembre.