Attualità

Raid dei lupi, uccisi anche due emu

A rimanere vittime delle incursioni dei predatori, oltre agli emu sono stati un vitello e 12 ovini. Monta l'allarme degli operatori

“Nel Comprensorio del Cuoio una strage di animali nel giro di due mesi, un vitello, 12 ovini e persino 2 emu uccisi dai lupi. Ed è soltanto l’ultima: gli attacchi sembrano non fermarsi e continuano gli avvistamenti dei lupi vicini alle case”. A lanciare l'allarme è Confagricoltura Toscana col suo presidente, Marco Neri, dopo l’ultimo attacco dei lupi ad un allevamento a San Miniato.

Pochi giorni fa a Riparbella erano state prese d'assalto e sbranate 17 pecore, e adesso ecco il nuovo caso che rilancia la preoccupazione degli allevatori.

“Vogliamo esprimere solidarietà all’allevatore sanminiatese Raffaele Ferraro, lanciando di nuovo un appello al mondo politico: c’è un bisogno urgente di tutelare gli allevatori e le persone che vivono in campagna”, ha affermato Neri che plaude all'idea manifestata dall'Europa di ridurre lo status di protezione del lupo, così come a quella italiana di allentare i vincoli di contenimento della specie.