Lavoro

Beko, corteo per difendere 299 posti di lavoro - VIDEO

A centinaia hanno preso parte alla manifestazione organizzata nel centro di Siena dai sindacati contro la chiusura dello stabilimento

Un momento della manifestazione

Da piazza Salimbeni a piazza del Duomo con comizio davanti alla prefettura: è l'itinerario del corteo dei lavoratori Beko che stamani a Siena ha portato in strada circa 250 persone per contestare la scelta dell'azienda di dismettere la produzione nello stabilimento ex Whirpool che attualmente occupa 299 dipendenti.

E proprio "299 motivi per resistere" era lo slogan cardine della manifestazione, impresso anche sulle pettorine dei presenti alla mobilitazione organizzata da Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil. 

All'iniziativa stamani hanno preso parte anche il sindaco di Siena Nicoletta Fabio, la parlamentare del Pd Laura Boldrini, i segretari generali Cgil-Cisl-Uil Toscana Rossano Rossi, Silvia Russo e Paolo Fantappiè ed i segretari delle sigle locali di categoria. 

Inizialmente Beko Europe aveva annunciato la volontà di chiudere lo stabilimento entro il 2025. I tavoli di trattativa hanno poi portato la multinazionale a spostare per il polo senese la procedura di dismissione tre anni più avanti. Lo spettro della disoccupazione per i lavoratori si allontana, ma resta.