Cultura

La più grande opera di Blub a Castellina Scalo

Salvador Dalì e la Venere di Botticelli con la maschera da sub sono i protagonisti della più grande opera dello street artist Blub mai realizzata

E' largo oltre 16 metri il murale realizzato dall'artista Blub sulla parete esterna del Circolo Arci di Castellina Scalo.

L’opera è la più grande mai realizzata dall’artista fiorentino nel suo percorso intitolato L’arte sa nuotare e porta nella frazione di Monteriggioni un messaggio di speranza rivolto all’arte e alla cultura del passato, che continuano a sopravvivere mantenendo intatta la loro importanza nel grande mare della globalizzazione. 

Il murale rappresenta  il quinto intervento del progetto Percorsi in Comune Vol.1, iniziativa di riqualificazione urbana ideata e curata da Gaia Pasi con il patrocinio del Comune e il coinvolgimento di sei artisti contemporanei chiamati a dipingere palazzi, la stazione ferroviaria, le pensiline degli autobus e del noleggio delle biciclette e altri arredi urbani a Castellina Scalo.

Il nome Blub ricorda il rumore delle bolle d’aria che vengono a galla da sotto l’acqua. L’artista fiorentino, già noto nel panorama della Street Art internazionale, concentra la sua ricerca in una lunga serie di interventi ironici e giocosi in cui alcuni personaggi famosi della storia, dell’arte, del cinema e della musica sono ritratti con maschera e boccaglio per sopravvivere nel panorama attuale e rappresentare un punto di partenza di quelle che saranno l’arte e la cultura del futuro. Le problematiche sociali attuali e la sensazione di avere ‘l’acqua alla gola’, vengono, così, affrontate da BLUB con un messaggio speranzoso e audace: quello di mettersi una maschera e guardare in faccia la realtà come in mare aperto.

Il progetto di street Art  Percorsi in Comune Vol.1  si chiuderà con l’intervento firmato da Benedetto Cristofani, il prossimo 21 settembre, e quello di Pierluigi Pagni e Jacopo Pischedda, il 22 settembre, che darà il via alla Notte dell’Arte Contemporanea e della Street Art promossa dal Comune di Monteriggioni.