Cultura

Dinosauri in 3D ai Fisiocritici di Siena

Un'esperienza interattiva per scoprire la storia naturale grazie alla tecnologia. E' un nuovo progetto che vede la partnership con Google

Il Museo di storia naturale dell'Accademia dei Fisiocritici si fa in 3D. Grazie ad una partnership con Google è disponibile all'indirizzo g.co/naturalhistory una nuova sezione tutta dedicata alla storia naturale. 

In questo modo i visitatori saranno proiettati verso il giurassico faccia a faccia con i dinosauri. In pratica si può entrare dentro al museo senza esserci fisicamente e vedere tutte le collezioni contenute all'interno.

Il concetto è basato sulla tecnologia utilizzata anche da Google Street View. Da ogni parte del mondo, quindi, le persone avranno la possibilità di visitare virtualmente luoghi emblematici come il Museo di Storia naturale di Londra, il Museum fur Naturkunde di Berlino o l'American Museum of natural history. 

Unica partnership italiana quella con l'Accademia dei Fisiocritici di Siena con due storie interattive intitolate: "Curiosi per Natura: l'Accademia dei Fisiocritici e il suo Museo di Storia Naturale" e "Antiche e moderne meraviglie nel cuore di Siena: il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici"

Ci saranno anche programmi rivolti agli studenti, come Expeditions, che permetterà ai ragazzi di viaggiare virtualmente nella storia con panorami mozzafiato a 360 gradi.

Per questo progetto sono disponibili oltre 300 mila fotografie e video che fedelmente riproducono e spiegano la storia preistorica.