Cultura

Sono ancora viva, storie di donne coraggiose

Presentato in Consiglio regionale il libro sulla violenza contro le donne "Sono ancora viva" curato dalle giornaliste Chiara Brilli e Elena Guidieri

Le difficoltà, la paura e poi il coraggio, storie di donne, otto donne che, ad un certo punto della loro vita, hanno deciso di dire basta alla violenza, fisica o psicologica, ed hanno scelto di parlare e denunciare ciò che stavano subendo. Queste otto storie di vita e di coraggio sono raccolte nel libro “Sono ancora viva”, a cura delle giornaliste Chiara Brilli ed Elena Guidieri in collaborazione con i centri antiviolenza Frida Kalo, Casa della Donna di Pisa e Artemisia. “Sono ancora Viva” è un'affermazione di dignità interiore verso il mondo delle donne.

Un libro quindi che non vuole parlare di femminicidio ma del coraggio e della dignità di ogni donna che ha subito violenza e che sceglie la strada della denuncia per iniziare una nuova vita. Testimonianze che fanno pensare se veramente si fa davvero di tutto per affrontare questa grave questione sociale che è la violenza sulle donne. 

“Questo volume – ha detto la consigliera dell’Ufficio di presidenza, Daniela Lastri - è un’occasione di riflessione su ciò che si può e si deve fare per passare dall’analisi del terribile fenomeno del femminicidio alla comprensione delle cause scatenanti che determinano gli atti di violenza”.