Attualità

Allerta per la pioggia incessante e il forte vento

Non molla il maltempo che attanaglia la regione: occhio alle frane soprattutto nelle zone più occidentali e alle raffiche fino a 90 chilometri orari

Non si abbassa la guardia in Toscana, dove anche per la giornata di domani, venerdì 6 Febbraio, la Sala operativa della Protezione civile regionale ha disposto nuovamente un'allerta meteo di codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico, oltre a quella per rischio vento forte.

In particolare, come spiegato dal Centro funzionale regionale, nella parte finale della giornata di oggi, giovedì 5 Febbraio, ci sarà un peggioramento sulle zone più occidentali della Toscana, con cumulati medi fino a 10-15 millimetri. Per domain, invece, previste precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio temporalesco in mattinata, con miglioramento nella seconda parte della giornata. Cumulati medi in genere tra 10 e 20 millimetri, con massimi fino a 50 millimetri.

Per questo, attenzione massima di nuovo sulle possibili frane, che ormai si ripetono sistematicamente sui territori dove la pioggia insiste ormai da giorni senza soluzione di continuità. L'allerta, in questo senso, resta in vigore fino alle 12 di domani.

Sul fronte de vento, nelle prime ore di domani ci saranno raffiche meridionali fino a 60-80 chilometri orari su Arcipelago e costa grossetana. Intorno a metà mattina temporanee raffiche da nord-ovest fino a 70-90 chilometri orari su Arcipelago e litorale livornese, raffiche fino a 50-70 chilometri orari sulle colline del grossetano del senese e del pisano. L'allerta ha validità dalle 3 di notte alle 9 del mattino di domani.