Attualità Mercoledì 04 Febbraio 2026 ore 18:40
Nella morsa del maltempo tra frane e allagamenti

Mentre in Toscana è in corso un'allerta gialla per il maltempo, le piogge cadute nelle ultime ore hanno provocato danni e disagi in alcune zone
TOSCANA — Mentre in Toscana è in corso un'allerta gialla per il maltempo, le piogge cadute nelle ultime ore hanno provocato alcune frane e allagamenti.
A Palaia il maltempo e le piogge che continuano a cadere in maniera incessante hanno provocato il cedimento di una parte di terreno direttamente in strada in località Usigliano, prima dell'intersezione con la strada di Ricavo Alto.
"Le squadre - ha specificato la sindaca Marica Guerrini - sono già andate sul posto ma le precipitazioni, per il momento, non consentono di liberare la carreggiata. Per il momento però nessuna famiglia è isolata e c'è la possibilità di utilizzare una viabilità alternativa".
Per raggiungere le abitazioni in zona Ricavo Alto, gli automobilisti dovranno necessariamente transitare da Marti. "Raccomando prudenza e massima attenzione. Purtroppo - ha concluso la sindaca - le previsione dei prossimi giorni non aiutano, ma faremo il possibile per ripristinare la circolazione e farci trovare pronti".
Da Pomarance a Montecatini Val di Cecina, il maltempo ha causato disagi anche in Val di Cecina. Nel Comune di Pomarance i guadi, dopo neppure 24 ore, sono di nuovo non transitabili. Pavone chiuso tra San Dalmazio e Montecastelli, Cornia sotto Lustignano e Possera in prossimità delle pompe Asa di Puretta. Ma anche a Montecatini Val di Cecina la situazione è piuttosto difficile.
"I terreni - ha spiegato nel dettaglio il sindaco Francesco Auriemma che segue le criticità da vicino - sono ormai saturi ed i sistemi di smaltimento hanno raggiunto la loro capacità massima: questo sta causando allagamenti stradali e diffuse infiltrazioni negli edifici, compresa la nostra palestra comunale. Problemi analoghi si riscontrano anche i diverse abitazioni. Io stesso sto vivendo direttamente questo disagio perché ho subito il crollo del muro di confine della mia casa. Il personale comunale è fuori e sta monitorando il territorio palmo a palmo. Stiamo intervenendo ovunque sia possibile, sempre garantendo la sicurezza degli operatori che lavorano in condizioni precarie. Vi chiedo comprensione. Gli interventi sono molti e stiamo dando priorità alle urgenze. Esorto tutti a mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. Le strade possono nascondere insidie non immediatamente visibili".
A Cecina un cedimento del manto stradale si è verificato in corrispondenza delle fognature nel tratto di strada fra via di Vico e via Bellini. La strada, rende noto il Comune su Facebook, è stata temporaneamente chiusa in attesa di poter intervenire.
Fiumi e torrenti
E' arrivato nel pomeriggio il transito del colmo di piena del Cecina a Steccaia, al secondo livello a 458 metri cubi al secondo, atteso nelle prossime ore anche a Cecina tra il primo e secondo livello.
Sotto controllo gli altri fiumi, monitorati dal sistema di Protezione Civile della Regione Toscana:
Al primo livello di guardia Il Pesa a Barberino Tavarnelle, l'Era a Capannoli, il Bruna a Gavorrano e a Castiglione della Pescaia, l'Ombrone Pistoiese a Pontelungo e a Ponte alle Vanne.
Nessuna criticità lungo l’asta dell’Arno
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












