Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:03 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il silenzio del quartiere di Ponticelli a Napoli dove è stata uccisa Jlenia Musella
Il silenzio del quartiere di Ponticelli a Napoli dove è stata uccisa Jlenia Musella

Attualità Mercoledì 04 Febbraio 2026 ore 15:31

Sanità all'avanguardia con i vetrini digitali

Diagnosi più rapide e approfondite e uno scambio più veloce di informazioni. Il progetto finanziato con i fondi del Pnrr



TOSCANA — La sanità toscana fa un altro passo avanti nel campo dell'innovazione con i vetrini digitali per diagnosi più rapide e approfondite e uno scambio più veloce di informazioni. 

I vetrini per cito e istologie, sono strumenti fondamentali per l'osservazione al microscopio volta alla diagnosi di numerose patologie, in primis quelle oncologiche. In Toscana, grazie a speciali scanner, saranno prodotte immagini digitali ad alta risoluzione condivisibili sulla nuova piattaforma informatica regionale, alla quale sono state connesse tutte le anatomie patologiche pubbliche regionali. 

La nuova tecnologia, spiega la Regione in una nota, consentirà ai patologi di consultare i casi a distanza e di confrontarsi in tempo reale con i colleghi di altri ospedali e centri specializzati nazionali e internazionali, accelerando i tempi di diagnosi e riducendo il rischio di errori e smarrimenti. 

"Per il sistema sanitario - sottolinea l'assessora al diritto alla salute Monia Monni- vuol dire efficienza, collaborazione in rete tra strutture e valorizzazione delle competenze, rendendo l’anatomia patologica toscana più moderna, connessa e capace di rispondere alle sfide della medicina di precisione".

Il progetto è tra i 70 finanziati nel campo della sanità con i fondi dedicati alla digitalizzazione del Pnrr. “Il digitale rappresenta la sfida del presente e del futuro, soprattutto in sanità – evidenzia il presidente della Toscana, Eugenio Giani -. Una sanità digitale vuol dire raccolta di dati ed informazioni di qualità, uno scambio più veloce di informazioni cliniche tra professionisti ed aziende, sempre più servizi per i pazienti e cure da remoto come la telemedicina. Tutte innovazioni capaci di migliorare la risposta ai bisogni di salute dei cittadini ed aiutare il lavoro degli operatori sanitari”.

Il primo ambito applicativo attivato riguarda la dermopatologia, con regia affidata all’azienda ospedaliero universitaria di Careggi. 

Una tecnologia d'avanguardia in una regione in cui ogni anno le anatomie patologiche eseguono oltre 450mila prestazioni per indagini istologiche, citologiche o di diagnosi molecolare: esami che spesso riguardano pazienti oncologici. Il vetrino digitale servirà nei casi più complessi.

Inoltre, altra novità, i referti di anatomia patologica saranno pubblicati sul fascicolo sanitario elettronico direttamente consultabile on line dai cittadini: ad aprire la strada, in questi giorni, è stata l’Asl Toscana Nord Ovest.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno