Attualità

Altalena rette degli asili nido, chi paga di più

A parità di Isee di 15mila euro, in Toscana la forbice tariffaria per un figlio è fra 193 e 449 euro. Viaggio nel dedalo delle disparità territoriali

Le rette per mandare un bambino all'asilo nido? Un dedalo di disparità territoriali anche a parità di Isee di 15mila euro. Un esempio: in Toscana si passa dai 147 euro di Massa ai 278 di Firenze, fino ai 449 euro di Prato. L'analisi arriva con uno studio del servizio Stato Sociale della Uil, diretto dal segretario confederale Santo Biondo.

In Toscana la Regione ha varato da qualche anno la misura Nidi Gratis che attutisce in qualche modo le differenze, che però restano: "La compartecipazione alla spesa richiesta dai Comuni varia in modo significativo da territorio a territorio, indipendentemente dalla quantità e dalla qualità delle prestazioni offerte", è il risultato evidenziato dagli esperti.

La ricognizione Uil è stata effettuata nelle città capoluogo di tutta Italia mettendo a fuoco le rette nidi comunali e costi mensa per l'anno educativo 2025/2026. Due le famiglie-tipo prese in esame: con Isee di 15mila euro e con Isee di 25mila euro.

Estrapoliamo i dati toscani in ordine di costo per l'asilo nido in fascia Isee 15mila euro al netto della mensa:

[extra(0)]