Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 18 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado che ha colpito Kentucky, Illinois e Missouri
Il tornado che ha colpito Kentucky, Illinois e Missouri

Attualità domenica 18 maggio 2025 ore 08:45

Nidi Gratis, su la soglia Isee per coprire il 60% delle famiglie

Includendo le famiglie con un Isee fino a 40mila euro la misura varata dalla Regione dovrebbe ricomprendere più della metà delle famiglie



TOSCANA — L'innalzamento della soglia Isee per accedere alla misura dei Nidi Gratis in Toscana punta a coprire il 60% delle famiglie. Lo ha spiegato il presidente Eugenio Giani, presente a un convegno organizzato a Firenze dalla Federazione italiana scuole materne.

Come ufficializzato a Marzo scorso, infatti, per il nuovo anno educativo, con un investimento di circa 50 milioni, la Regione Toscana ha deciso di ricomprendere nella misura i nuclei familiari con un Isee fino a 40mila euro. Fino a ora, Nidi Gratis ha consentito l’accesso gratuito ai servizi per la prima infanzia a circa 13mila bambini e bambine nel primo anno della sua operatività e oltre 14mila nel secondo.

"Con questo aggiornamento pensiamo di riuscire a coprire il 60 per cento delle famiglie - ha confermato Giani - Nidi Gratis è stata una vera e propria rivoluzione, un esempio a livello nazionale, che si rivolge ai nidi pubblici come a quelli privati perché, da questo sotto questo aspetto, deve valere un assoluto principio di uguaglianza".

"Continueremo dunque su questa strada - ha concluso - rafforzando ancora di più il nostro impegno su scuola e formazione e in questo senso va anche la recente iniziativa Libri Gratis".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno