Cronaca martedì 18 marzo 2025 ore 20:30
Studentessa muore sul traghetto in gita scolastica

La giovane era con la comitiva diretta in Sicilia. Poi un malore improvviso. Soccorsa da guardia costiera e 118, per lei non c'è stato nulla da fare
NAPOLI — D'improvviso si è accasciata a terra e per lei non c'è stato nulla da fare: è morta così, durante una gita scolastica, Aurora Bellini, studentessa di 19 anni di una scuola superiore di Grosseto, l'istituto per geometri Manetti-Porciatti.
La tragedia si è consumata la notte scorsa nello specchio di mare davanti a Napoli. La comitiva toscana si era imbarcata su un traghetto diretto in Sicilia, a Palermo, e la nave era salpata da poco. D'improvviso, il malore fatale. A lanciare l'allarme sono stati i compagni.
La ragazza è stata soccorsa a bordo e trasferita su una motovedetta della guardia costiera, che l'ha raggiunta insieme al personale medico del 118 che ha tentato la rianimazione, ma invano. Sulla salma verrà effettuata l'autopsia.
In queste ore, per ricostruire con esattezza l'accaduto, sono stati sentiti insegnanti e compagni di classe della studentessa e sono stati sequestrati gli effetti personali della giovane.
La scuola e l'ufficio scolastico territoriale hanno affidato ad una nota il loro cordoglio esprimendo "profondo dolore". Gli studenti che con la ragazza deceduta stavano compiendo il viaggio di istruzione "Tour della legalità", ripartiranno da Palermo per tornare in Toscana.
Con un post su X anche il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha espresso "profondo cordoglio per la tragica scomparsa della studentessa. "Alla famiglia, ai compagni e ai docenti - ha scritto il ministro- rivolgo la mia più sincera vicinanza in questo momento di dolore".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI