Attualità

Ecco la bufera con vento, temporali e mareggiate

I meteorologi annunciano temporali, forti raffiche di vento e violente mareggiate. Le mappe su altezza e periodo d'onda. Idrovore attive in Versilia

Venti con raffiche fino a 120 chilometri orari, onde lunghe e cariche di energia pronte ad alzarsi anche a sfioro di 5 metri d'altezza, temporali violenti: è quel che i meteorologi annunciano per il pomeriggio di oggi sulla Toscana, specialmente sull'area costiera per quanto riguarda la possibilità di forti mareggiate.

Ieri la sala operativa di protezione civile regionale aveva diramato un bollettino d'allerta con zone soggette a codice arancione, e oggi le previsioni meteo confermano l'attesa di una perturbazione tanto breve, destinata ad esaurirsi nel giro di ore, quanto intensa.

Gli esperti del consorzio Lamma spiegano che il fronte di maltempo "attraverserà velocemente la Toscana tra la tarda mattinata ed il pomeriggio portando rovesci e temporali localmente di forte intensità". Ancora: "Sarà accompagnata da forti venti occidentali che soffieranno temporaneamente forti anche sulle zone interne.
Venti ancor più forti sull'Arcipelago e le zone costiere centro-settentrionali dove dalla sera di oggi è prevista una forte mareggiata".

In Versilia, dove il livello del lago di Massaciuccoli stamani si è alzato di livello, i tecnici del consorzio di bonifica hanno già attivato le idrovore.

Il moto ondoso

Le mappe sul moto ondoso elaborate dagli esperti Lamma non lasciano spazio a dubbi: verso mezzanotte onde alte fino a 5 metri potrebbero abbattersi sulla costa toscana.

[gallery(0)]

Significativo anche il periodo dell'onda, "cioè l'intervallo di tempo tra un'onda e quella successiva sempre prevista a mezzanotte". Ecco il modello:

[gallery(1)] 

"Si notano periodi piuttosto lunghi anche fino a 9-10 secondi. Ciò significa che saranno onde lunghe e quindi molto energetiche; potranno perciò penetrare maggiormente sul litorale", spiegano i meteorologi.

Stop ai traghetti

Le forti raffiche di vento e le mareggiate hanno messo in difficoltà i collegamenti marittimi fra Elba e Piombino.

Il primo a fermarsi è stato l'aliscafo di Toremar con le corse soppresse dalle 12 e 20.

Stop anche alle corse del pomeriggio del traghetto di Toremar che collega Rio Marina con Piombino.

Sono inoltre state cancellate le partenze dei traghetti da Portoferraio per Piombino di Blu Navy delle 15,20 e 18,30, di Toremar delle 15,40, delle 16,40 e 19 e delle 20,30 di Toremar.

Risulta invece partito da Piombino per Portoferraio il traghetto Moby Kiss delle 15.

Da Portoferraio invece risultano cancellate le partenze di Toremar delle 15 e 17,10, di Blu Navy delle 16,50.