Cronaca

Maltempo, domenica tra frane, crolli e alberi caduti

Danni soprattutto in alta Toscana, dove alcune famiglie sono rimaste senza luce. Difficoltà nei collegamenti marittimi. Domani ancora allerta

L'albero caduto sulla via Bassa Tambura a Massa

E' stata una domenica frane, crolli, allagamenti e alberi caduti in carreggiata quella trascorsa nella Toscana spazzata dal maltempo dove l'allerta meteo è stata prolungata anche per la giornata di domani.

Forti precipitazioni si sono abbattute fra le province di Livorno, Pisa, Grosseto e Massa-Carrara. Al Passo del Bratello, proprio in Lunigiana a Pontremoli, nel giro di poco sono caduti 100 millimetri di pioggia. 

Sulla costa il vento ha creato difficoltà nei collegamenti marittimi con l'Arcipelago, mentre in alta Toscana si sono registrati danni con crollo di muri di cinta, frane sulle strade e alberi che si sono abbattuti in carreggiata tra Massa e la Lunigiana.

Proprio in Lunigiana, ad Aulla, in alcune zone le famiglie sono rimaste senza corrente elettrica.

Tornando ai danni, sulla via Bassa Tambura un albero si è riversato improvvisamente a terra occupando tutta la sede stradale senza fortunatamente colpire le auto, così come a Massa non ci sono state conseguenze per le persone nel crollo di un muro al campo sportivo.

Il vento ha detto la sua, con raffiche che hanno abbattuto le transenne di un cantiere e divelto le pensiline nei pressi delle Poste a Massa.

In Lungiana frane sia a Pontremoli, con chiusura della strada comunale Cavezzana Gordana, che a Zeri sulla strada provinciale numero 37 al chilometro 7/8 in località Tecchia Rossa.