Attualità

Frane e soccorsi nella Toscana piegata dal maltempo

Smottamento anche in A1, treni fermi, persone isolate rifornite d'acqua in elicottero. Tornati a casa i 47 alunni bloccati. Il punto della situazione

Una delle frane individuate durante i sopralluoghi in Mugello

Frane e strade chiuse, treni fermi, smottamento anche in autostrada, persone ancora isolate e nuova allerta in vista: è la Toscana che ancora si cura le ferite generate dal maltempo delle scorse ore, specialmente nell'Alto Mugello dove per domani 19 Maggio è stato emesso un nuovo bollettino di allerta.

Per raggiungere le persone bloccate in zone irraggiungibili, un elicottero dei dei pompieri di Arezzo ha caricato riserve d'acqua dal centro operativo di Marradi per rifornire la frazione di Lutirano, ancora isolata nonostante la riapertura della viabilità leggera.

Intanto la buona notizia c'è: i 47 bambini e i loro insegnanti, scolaresche di Firenze in gita bloccate ieri in campeggio a Palazzuolo sul Senio, sono stati fatti salire a bordo di due pulmini per il rientro a casa.

Ancora, stamani due persone sono state recuperate dai vigili del fuoco dopo che una delle strade è stata riaperta ai mezzi leggeri. Nella notte invece una coppia di anziani coniugi era stata raggiunta dai soccorritori che a piedi hanno loro fatto avere le bombole di ossigeno di cui avevano bisogno.

In Mugello nel corso di sopralluoghi di protezione civile e operatori del settore viabilità sono state individuate 30 frane, "circa 30 movimenti franosi, alcuni più gravi e altri meno significativi ma comunque da monitorare e infatti molti tratti sono bloccati. Di fatto Palazzuolo sul Senio è come isolata".

Non solo rete viaria minore: stamani un consistente smottamento ha interessato sul confine tosco-emiliano l'autostrada A1 fra Sasso Marconi e il bivio Direttissima, in direzione Firenze. Si sono generate code fino a 15 chilometri.

Caos anche quanto alla circolazione ferroviaria: su un tratto della linea Firenze - Borgo San Lorenzo - Faenza è sospesa, mentre rallentamenti interessano le linee d'Alta velocità Bologna-Firenze e convenzionale Bologna-Prato.

Intanto a causa dell'alluvione è stata sospesa la 49a edizione della 100 chilometri del Passatore. L'ultramaratona era prevista in partenza da Firenze il 27 e 28 Maggio, con arrivo a Faenza.