Nubifragi nell'Aretino al confine con l'Umbria, temporali altrove con un fulmine che a Volterra ha colpito una quercia provocandone l'incendio e danni anche sul litorale pisano: è il paradosso di una Toscana in allerta meteo stretta nella morsa di acqua e fuoco.
Il caso di Volterra è emblematico: "Lungo la Statale 439 tra Roncolla e Prato d’Era, un fulmine abbattutosi durante un temporale estivo - racconta sui social il sindaco Giacomo Santi - ha colpito una quercia, provocandone l’incendio".
Vigili del fuoco, squadre Aib e volontari della Misericordia hanno operato allo spegnimento.
[gallery(0)]
Sempre nel Pisano, ma sul litorale e nella città capoluogo, i vigili del fuoco stamani sono stati impegnati in vari interventi legati al maltempo fra rami pericolanti, alberi su strada e dissesti statici in edifici..
Allagamenti e danni, ieri sera, nell'Aretino che già domenica scorsa, specie nella città capoluogo, era stato colpito da una bomba d'acqua: e nella serata di ieri ecco ancora un nubifragio a cui si è aggiunta la grandine, con fenomeni di particolare intensità al limitare umbro ma non solo perché sono state colpite anche le zone di Casentino e Valdarno.
A Castiglion Fibocchi, nel giro di 3 ore sono caduti 88 millimetri di pioggia. Numerosi gli interventi per far fronte agli allagamenti in aree e locali pubblici e privati.
Ad Arezzo i sottopassi si sono di nuovo riempiti d'acqua, e alcune strade trasformate in fiumi sono state chiuse.
Notizia in aggiornamento