Attualità

Cento giorni alla maturità, studenti toscani in festa

Chi sceglie il pellegrinaggio al santuario, chi la spiaggia e chi opta per la scaramanzia, tutti però rigorosamente senza libri per un giorno

Gli studenti a Pisa in piazza dei Miracoli per il rito della lucertola (Foto: Silvia Piccini / Facebook)

Mancano 100 giorni precisi all'esame di maturità 2024, così anche in Toscana gli studenti festeggiano l'avvio del conto alla rovescia verso l'esame di Stato. Imperativo: niente libri, per quelli ci sarà tempo dopo, ma riti propiziatori a volontà diversi nelle varie parti del territorio.

A Pisa piazza dei Miracoli viene invasa dai ragazzi non solo toscani per il rito della lucertola: si accarezza lei, la lucertolina di bronzo a due code che scaramanzia vuole porti bene ai maturandi. 

E però in questo 2024 la lucertola sulla porta centrale della cattedrale è stata protetta dalle transenne, dunque via libera ai riti alterntivi: 100 giri attorno alla Torre o battere il cinque con le mani sempre rigorosamente 100 volte. 

[gallery(0)]

In Versilia tutti in spiaggia a Viareggio, per una giornata di spensieratezza prima delle grandi fatiche sulle sudate carte per superare le prove scritte e poi l'orale. Ad accoglierli anche le maschere del Carnevale.

[gallery(1)]

Si salgono gli scalini in ginocchio a Livorno per raggiungere il santuario di Montenero, in una tradizione che vede protagonista il pellegrinaggio per chiedere la protezione divina in vista delle prove.

Già: le prove. Quest'anno l'esame di maturità inizia con il primo scritto il 19 Giugno. A seguire ci sarà il la seconda prova diversa a seconda degli indirizzi di studio, quindi l'orale.