Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 29 gennaio 2024 ore 18:55

Maturità 2024, ecco le materie per il secondo scritto

esame di maturità

Il ministro dell'istruzione e del merito ha firmato il decreto per l'esame di Stato 2024 con le diverse prove a seconda degli indirizzi di studio



ROMA — Greco al liceo classico, matematica allo scientifico, economia aziendale per gli istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, topografia per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”: sono alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta della maturità 2024, secondo quanto prevede il decreto firmato oggi dal ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara.

L'esame di Stato che chiude il secondo ciclo d'istruzione si svolgerà a partire da mercoledì 19 Giugno, quando gli studenti si cimenteranno con la prima prova scritta: italiano per tutti. Poi prima dell'orale ci sarà il secondo scritto, su discipline diverse a seconda degli indirizzi di studio. Proprio queste discipline sono oggetto del decreto siglato oggi dal ministro.

È prevista una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio: sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia.

Le commissioni d’esame sono composte da un presidente esterno, da tre membri esterni e da tre interni all’istituzione scolastica.

Per conoscere le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni è disponibile un apposito motore di ricerca, ma intanto eccone una parte.

Licei

  • Greco per il Liceo classico
  • Matematica per il Liceo scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo
  • Lingua e cultura straniera 3 per il Liceo linguistico
  • Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale)
  • Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico
  • Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale 
  • Tecniche della danza per il Liceo coreutico

Istituti tecnici

  • Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” (Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”) e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo
  • Topografia per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio
  • Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”
  • Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione
  • Trasformazione dei prodotti per l’articolazione “Produzioni e trasformazioni” degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno