L'allerta gialla emanata per il pomeriggio e la serata di oggi, martedì 27 Agosto, non ha tardato a far vedere i propri effetti nelle zone attraversate dal fronte di instabilità.
A cominciare, per esempio, da Certaldo, dove alla stazione dei treni si sono registrati ritardi e complicazioni proprio dovuti al forte maltempo. Sulla linea Siena-Empoli, infatti, la circolazione ferroviaria è stata rallentata a causa di un inconveniente tecnico dovuto proprio alle piogge.
Sferzata di pioggia e grandine anche a Castiglioncello, sulla riva livornese, dove si sono registrati anche dei danni ad alcune coperture, forate dalla violenza con cui i chicchi sono caduti dal cielo. Vere e proprie palline da golf.
E ancora, maltempo anche a Lucca, dove si è registrato un rovescio violento che ha reso complicati gli spostamenti per chi si trovava già in auto. Ad Arezzo, invece, sono state interrotte le prove della Giostra del Saracino.
Nel Pisano, invece, numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per alberi o rami caduti, ma anche per un dissesto e per due incendi scatenatesi a seguito di incendi causati da fulmini. Inoltre, a Pisa, alcune persone sono rimaste bloccate in auto per la caduta di un albero in una strada di campagna.