Attualità

Si estende l'allerta meteo per rischio neve

Fiocchi attesi tra Alto Mugello, Casentino e Valtiberina, ma altrove si attendono nevicate anche in collina, a soli 200-400 metri di altezza

La Sala operativa della Protezione civile della Regione ha disposto un'allerta meteo di codice giallo per rischio neve per la giornata di domani, martedì 6 Gennaio, estendendo la fascia di zone interessate rispetto a quella diramata soltanto 48 ore fa. L'allerta riguarda la Toscana centro-orientale e sarà in vigore per l'intera giornata dell'Epifania.

A partire dal pomeriggio di oggi possibili piogge sparse, più probabili sulle zone interne nelle province di Firenze, Arezzo e Siena con cumulati non significativi. Domani, martedì 6 Gennaio, precipitazioni sulle zone centro orientali della regione con cumulati medi fino a 10 millimetri sulla parte più orientale e meridionale, con cumulati massimi fino a 20-25 millimetri più probabili intorno all'Amiata. Sempre per domani, previste possibili raffiche di vento da nord est fino a 50 chilometri orari sulle pianure settentrionali, localmente superiori sulla costa.

Per quanto riguarda il rischio neve, nel corso della notte nuovo peggioramento a partire dalle zone meridionali e orientali in graduale estensione nel corso della mattina anche alle zone centrali della regione. "La neve è attesa fino nel fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Valtiberina, - ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani - mentre altrove è attesa fino a quote di bassa collina, tra i 200 e i 400 metri. Prestiamo prudenza alla guida e obbligo dotazioni invernali".

Infine, i cumulati di domani saranno generalmente fino a 10 centimetri, localmente superiori, sulle zone appenniniche orientali fino nei fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Valtiberina, mentre sulle restanti zone orientali della ragione si prevedono cumulati inferiori ai 5 centimetri.