Cronaca

Strade e autostrada, incidenti a raffica con feriti gravissimi

Sono 13 le persone portate in ospedale, 8 di loro in condizioni particolarmente serie. Sull'A1 doppio sinistro, traffico bloccato per ore

E' di 7 incidenti con 13 persone portate in ospedale, 7 di loro in codice rosso, il bilancio delle ultime ore sulle strade toscane e sull'autostrada A1 dove il traffico è rimasto bloccato per ore a causa di un doppio sinistro a distanza di un chilometro fra Arezzo e Valdarno in direzione nord.

Iniziando dall'autostrada, erano le 15 circa quando a distanza di un chilometro si sono verificati il ribaltamento di un'auto che ha coinvolto altri veicoli e un tamponamento fra 5 mezzi. La A1 è andata in tilt e così è rimasta fino alle 17 quando si sono concluse le operazioni di soccorso. Quattro le persone in ospedale, tutte in codice 2, e fra loro anche un minore (per i dettagli clicca qui).

Sono invece gravissime le persone rimaste ferite in due incidenti anch'essi avvenuti nel giro di una manciata di minuti e a poca distanza, in località Santa Cristina a Castiglion Fiorentino: nel primo sono state coinvolte due donne (per i dettagli clicca qui), nell'altro due uomini e una donna, e gli uomini sono gravissimi (per i dettagli clicca qui).

E' in prognosi riservata all'ospedale fiorentino di Careggi, poi, una ragazza di 16 anni rimasta coinvolta in un incidente con la moto su cui viaggiava come passeggera. E' successo nella notte a Scandicci, alle porte di Firenze.

Viaggiavano su una moto anche l'uomo e la donna soccorsi anch'essi in codice rosso a Lucca e ricoverati all'ospedale pisano di Cisanello (per i dettagli clicca qui), mentre in condizioni meno serie è un centauro recuperato nei boschi del Pistoiese dove era rimasto bloccato con una gamba rotta. E' stato condotto in ospedale a Careggi, a Firenze, con EliPavullo, l'elisoccorso intervenuto dal versante appenninico modenese. Oltre al 118 sono intervenuti i vigili del fuoco.