"E' molto probabile che all'inizio della prossima settimana l'Aifa darà il via libera alla somministrazione del vaccino anti-Covid Pfizer anche agli adolescenti fra i 12 e i 15 anni e noi siamo già in grado di procedere anche su questa classe di età". Con queste parole il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid, ha confermato che dal 3 Giugno sarà dato il via libera non solo alla vaccinazione senza fasce di età (ovvero dai 16 anni in su visto che il vaccino per i bambini fino a 11 anni non è stato ancora messo a punto) ma anche ai ragazzi della fascia da 12 a 15 anni e alle somministrazioni nelle aziende.
Il via libera dell'Aifa, atteso entro il 31 Maggio, allineerà l'Italia all'autorizzazione ufficiale concessa oggi dall'Ema (agenzia europea per i medicinali). "Una buona notizia - ha commentato il ministro della salute Roberto Speranza - Ora sarà possibile stendere la campagna di vaccinazione anche ai più giovani, una novità importante, pesando anche alla riaperture delle scuole a Settembre".
La campagna vaccinale in Italia entra quindi in una nuova fase che comunque ruota intorno alla consegna, nel mese di Giugno, di almeno 20 milioni di dosi di siero anti-Covid, cui 1,5 milioni sono destinate alla Toscana.
Il commissario Figliuolo al momento non ha ancora indicato un canale preferenziale per la vaccinazione dai 12 ai 15 anni ma le singole regioni potranno organizzarsi autonomamente, scegliendo fra centri vaccinali, pediatri, medici di famiglia o farmacie. Toscana compresa.